Gentiluomini in abiti di seta e di velluto, fanciulli reali in raso e trine, fascinose nobildonne del Jet set genovese del secolo XVII*; sono i personaggi che dai ritratti ci rivolgono un magnetico sguardo. Le opere del grande pittore fiammingo, realizzate per le corti, per la nobiltà e per la ricca borghesia sono esposte nel museo torinese, che ne possiede due,capolavori dell'artista e della ritrattistica europea: " Il Principe Tommaso di Savoia Carignano a cavallo " e " I tre figli maggiori del re Carlo I° d'Inghilterra " (1635).
Il primo é uno straordinario ritratto equestre; nel secondo dipinto i piccoli principi sono ancora vestiti con gli abiti di corte dell'infanzia. Per quanto siano raffigurati nella posa statica da ritratto di rappresentanza, i tre bambini reali rivelano tutta la fragilità e l'innocenza della loro età. Van Dyck li ha dipinti con tenerezza, e con superlativo virtuosismo nella resa pittorica delle sete lucenti e dei merletti dei loro abiti. Emblematico é il ritratto di Elena Grimaldi Cattaneo, giunto da Washington, per l'inquadratura scenografica e per l'atteggiamento maestoso della nobildonna. É racchiusa in un lungo abito nero di pregiato velluto genovese, sostenuto dal rigido guardinfante. Dal collare a "lattuga" alla spagnola, emerge la piccola testa, orgogliosamente eretta. Contrasta mirabilmente la nota cromatica rossa del parasole, sorretto dallo schiavetto moro. Il linguaggio figurativo la dice lunga sul tenore di vita e l'ambizione della classe sociale cui apparteneva la committenza del grande pittore di Anversa.
Il 6 dicembre 2018 presso Christie's di Londra, nell'asta Old Masters, é stato proposto il rarissimo dipinto di Van Dyck " Ritratto della principessa Mary d'Inghilterra"(1641), con qualche anno in più rispetto al triplice ritratto della Mostra torinese. L'augusta fanciulla ,che ha solo nove anni, é già andata sposa all'adolescente Principe d 'Orange, per ovvie ragioni dinastiche. La bellissima opera, a grandezza naturale, dell'ultimo Van Dyck, é stata aggiudicata a £ 5,858,750.
TORINO, MUSEI REALI, SALE PALATINE DELLA GALLERIA SABAUDA " VAN DYCK, PITTORE DI CORTE " fino al 17 marzo 2019
Antoon van Dyck (Anversa,Fiandre,1599-Londra,1641) "Finché era in vita, aveva dato l'immortalità a molti" Il Re
OldArt24 8 Dicembre 2018
QUOTAZIONI DA RECORD PER SOTHEBY'S (NY) E PANDOLFINI (FI)
OldArt24 4 Dicembre 2018
MAGRITTE - LA LIGNE DE VIE
OldArt24 28 Novembre 2018
ARTE SURREALISTA
OldLuxury24 · P.IVA / VAT N. 11205250969 © Copyrights 2013-2024 · All Rights Reserved