RENÉ MAGRITTE: 23,7 milioni (!) per "Il principio del piacere", del 1937, ritratto surrealista del mecenate e banchiere inglese Edward James.
É noto che la pittura surrealista, meglio se iperrealista, con riferimenti "all'invisibile del reale", é molto suggestiva e assai ambita dai collezionisti dalla grande disponibilità finanziaria.
L'ORBETTO: chi lo conosce? Il suo nome non é noto al grosso pubblico, ma lo é al conoscitore. Tant'é vero che una sua opera, "Sansone e Dalila", (già nella coll.Olschki), ha raggiunto € 93.750, presso Pandolfini. Si tratta di Alessandro Turchi, detto l'Orbetto, veronese (1578-1649). Magnifico artista del primo Seicento, autore di dipinti di contenuto sacro e mitologico; dal realismo filtrato attraverso l'idealizzazione quasi di purezza neoclassica della forma, soprattutto nella figura umana. Egli si specializzó anche nella pittura su lastra di ardesia, di piccolo formato, utilizzando il fondo nero per creare contrasti chiaroscurali di drammatico effetto "caravaggesco".