ITA ENG

ARTE SURREALISTA

Il loro valore è in continua ascesa nelle aste più importanti; si registra negli ultimi anni un grande apprezzamento a livello internazionale delle opere della "pittura metafisica" italiana e di quella surrealista.

Foto

GIORGIO DE CHIRICO, l'autore delle celebri "Muse inquietanti", è ovviamente l'artista più ambito dai collezionisti, raggiungendo le più alte quotazioni, anche per dipinti realizzati negli anni successivi al "periodo metafisico"propriamente detto (1911-1920) circa.
Le opere di questo limitato arco di tempo sono quasi tutte nei musei o nelle collezioni d'arte più consolidate. Il fascino della "dimensione magica"presente nella pittura metafisica, induce l'osservatore a volerne decifrare il significato nascosto. È istintivo in noi dare un senso logico alla realtà. Quando nella rappresentazione delle cose c'è una mancanza di logica, appare un senso di mistero. La realtà più comune, dipinta da De Chirico in modo vivido e plastico, diviene un "enigma" e si avvicina al sogno. In questo autunno 2018, le Case d'Asta Il Ponte, Cambi, Finarte, Farsetti Arte, la Galleria d'Arte Maggiore, presentano opere importanti del Maestro, dei vari periodi della sua lunga attività, nei vari stili della sua espressione creativa.
Per l'arte dei Surrealisti, le opere in continua ascesa di valore sono quelle di MAX ERNST, di ALBERTO SAVINIO, di SALVADOR DALÌ , di RENÉ MAGRITTE, di JUAN MIRÓ.

Immagini

Torna indietro Leggi tutte