ITA ENG

FINARTE LOTTO N° 15: RARISSIMA ALFA ROMEO 6C 2500 SPORT BERLINETTA CARROZZERIA "Turinga"

Come per i cavalli di razza sono fondamentali il pedigree, le classifiche nelle corse e un'accurata selezione per ottenere una pregiata discendenza, così per le auto d'epoca è importante la storia e le competizioni a cui hanno preso parte.

È il caso dell'Alfa 6C 2500 Sport Berlinetta, 1944, posta in asta da Finarte.

Settantasei anni ben vissuti e portati magnificamente; presenza documentata nelle competizioni più esclusive. Questa bellissima sportiva è uno dei pochissimi esemplari sopravvissuti costruiti nel 1944, in pieno conflitto mondiale, e una delle due superstiti vestite dalla Carrozzeria Touring.
La carrozzeria "Turinga" in lega superleggera fu adottata nel 1936 dallo stabilimento milanese. La scocca è costituita da sottili tubi di acciaio, cui sono applicati i pannelli in alluminio. Turinga è il nome italianizzato sotto il regime fascista, quando era proibito l'uso di parole straniere, e l'auto di questo lotto è una delle rare superstiti con questa denominazione.

 

Foto

Alfa 6C indica una serie di automobili che fin dal 1925 ha avuto numerosissime filiazioni fino al 1953. 6C è acronimo di 6 cilindri, descrive il frazionamento del motore con cui tutti i modelli vennero equipaggiati sia pure con sostanziali differenze tra le serie a partire dalla cilindrata, continuamente aumentata dai 1500 cm. cubici originari, ai 2500. Fu progettata da Vittorio Jano, su telaio in acciaio leggero e resistente. Negli anni seguenti le 6C vennero totalmente riprogettate e rimodernate, carrozzate da diversi carrozzieri, tutti di grande abilità tecnico-artigianale e ognuno con il proprio inconfondibile stile.
Furono creati svariati modelli :berline, berlinette, spider, coupé, cabriolet, vetture di rappresentanza,per una clientela esigente e molto facoltosa.
Tra le più famose realizzazioni che hanno preceduto l'esemplare in vendita, vi è stata l'Alfa 6C 2300 B, progettata sempre da V. Jano. 4° posto assoluto alla Mille Miglia del 1937, guidata dall'autista personale di Mussolini. La Carrozzeria Touring applicò fin dal 1934 soluzioni  aerodinamiche al design della carrozzeria, convertendo le linee rigide dei precedenti modelli in linee arrotondate che conferivano alla macchina un profilo moderno. Gli interni furono rifiniti in modo lussuoso e muniti di ogni comfort dell'epoca. L'Alfa Romeo in asta è la diretta discendente di queste prestigiose versioni anteguerra. Recentemente (2018-2019), questa superba automobile storica ha partecipato con successo alla Mille Miglia; ha vinto il premio per la più bella Alfa Romeo della MM 2018, aggiudicandosi la Coppa "Clemente Biondetti".

 

Foto

Il 28 ottobre 2020 alle ore 15 GMT (ore 17 CEST) sarà inaugurata l’asta in diretta e canale Youtube; la vettura oggetto del nostro servizio è il lotto n° 15, ha una stima di 1.000.000,00€ - 1.300.000,00€

https://www.finarte.it/asta/?id=53&auction_house=FINARTE