E’ ufficiale, ne ha dato notizia il Motoclub Stelvio International che dal 2011 organizza l’evento: causa difficoltà organizzative e iscrizioni in calo, l’edizione 2019 non ci sarà. Sicuramente organizzare un motoraduno con tanti partecipanti e molto divertimento non è facile; e coinvolgere nuovi volontari mossi dalla “giusta” passione che subentrino nell’organizzazione, è altrettanto difficile. Fatto sta che questo tradizionale raduno, che richiama migliaia di motociclisti ad ogni edizione, quest’anno non si terrà.
Qualche numero per renderci conto della portata di questo evento d’eccellenza. Record di motociclisti partecipanti: 11.335 nell’edizione del 2008. Immaginate la vista di una simile oceanica presenza… Ultimamente gli scritti si attestavano sui 4/5.000 (sempre tanti, comunque). Partenza da Bormio, in piena Valtellina, per arrivare alla Cima Coppi (posta in vetta al Passo dello Stelvio a 2.758 metri s.l.m.) percorrendo una salita lunga circa 22 chilometri, tutta curve e soprattutto tornanti: di questi ultimi se ne contano ben 36.
La speranza è che questo anno di stop possa aiutare l’organizzazione a trovare le forze, le risorse e l’entusiasmo per organizzare un nuovo coinvolgente raduno nel 2020.