MOTOR BIKE EXPO 2019
Largo alla passione (e alla fantasia)
Si è svolta dal 17 al 20 gennaio in 7 padiglioni, più un'area esterna destinata alle esibizioni, la 11° edizione del Motor Bike Expo, la più importante fiera italiana dedicata alle moto elaborate (o "custom" come si usa dire oggi) e a tutto l'universo che vi ruota intorno.
Nata quasi timidamente nel 2009, è andata via via affermandosi anno dopo anno, raggiungendo nel 2019 i 170.000 visitatori.
Tradizionalmente organizzata nel mese di gennaio, bisogna armarsi di sana pazienza (e di vestiario pesante) in attesa di accedere alle biglietterie in fila in chilometriche code all'aperto: quindi si consiglia "caldamente" di acquistare preventivamente i biglietti online.
Massiccia la presenza anche di molte case motociclistiche (dalla BMW alle giapponesi, dalla Moto Guzzi alla Harley Davidson) che presentavano la propria gamma di modelli, sulla falsariga del Salone del Motociclo di Milano.
Ma al Motor Bike Expo l'appassionato va a vedere le tante elaborazioni, alcune davvero estreme, principalmente su base Harley Davidson.
Anche l'indotto (dall'abbigliamento all'accessoristica) con vendita al pubblico diretta, offriva una scelta molto ampia. Tra gli oggetti particolari, un salvascarpe in cuoio (quasi una sorta di ciabatta) per non rovinare la scarpa sinistra col cambio, o un raffinato porta-Telepass, sempre in cuoio lavorato: una chicca per gli amanti del genere...
A latere dell'esposizione, se se ne aveva il tempo, nei 20.000 mq dell'area esterna si poteva assistere a varie esibizioni: dalle moto fuoristrada su un percorso artificiale accidentato, agli stuntmen, alle spettacolari gare automobilistiche di drifting.
Concludendo: al Motor Bike Expo possiamo dire che l'appassionato è servito!