Nonostante il tempo incerto, si sono presentati in tanti al punto di ritrovo di questa interessante manifestazione organizzata dal Moto Club Alpi Orobiche domenica 2 settembre a San Pellegrino Terme (BG).
Non era un semplice raduno di moto d’epoca, per quanto interessante considerando i numerosi esemplari anni ’20 e ’30 presenti: i motociclisti dovevano infatti presentarsi abbigliati con vestiario consono all’epoca delle moto che conducevano. Il tutto al cospetto di una giuria accomodata sotto il porticato del locale Casinò.
Come epoche rappresentate, si spaziava dagli anni ’20 agli anni ’70: così si potevano vedere i classici pantaloni alla zuava abbinati a stivaloni di cuoio oppure a scarpe bicolore con calzettoni a rombi dei piloti delle moto più vecchie, per arrivare alle fantasie psichedeliche di camicie abbinate a pantaloni “a zampa d’elefante” e parruccone di capelli cotonati per gli anni ’70. A tema ovviamente anche i conducenti degli scooter.
Degni di segnalazione: una Lambretta con cassone dei gelati, con tanto di ombrellone e gelataio in divisa, una Moto Guzzi anni ’30 in versione “deserto” condotta da un ineccepibile militare in uniforme color kaki e casco coloniale, per finire con una motocarrozzetta a tre ruote per invalidi, guidata dal proprietario con gamba appositamente fasciata per l’occasione e stampelle ascellari sistemate nell’apposito alloggiamento! Più realismo di così…