ITA ENG

Il ritorno della Jaguar D-Type : verranno prodotti gli ultimi 25 esemplari

Nel 1955 il marchio inglese pianificò la produzione di 100 esemplari di D-Type da impiegare nelle corse, ma in realtà ne realizzò solo 75; recentemente Jaguar Land Rover Classic Works ha deciso di realizzare 25 repliche.

Foto

E' stato affidato alla Jaguar Land Rover Classic Works il compito di realizzare rigorosamente  “hand-made” un  lotto di 25 esemplari, per completare l'ambizioso progetto degli anni '50, che all'epoca non venne portato a termine, nonostante i successi nel mondo delle corse, come le 3 vittore di fila alla "24 Ore Le Mans".

Le “nuove” D-Type verranno costruite in maniera  impeccabile, seguendo le specifiche tecniche originali;  le stesse volute dall’ingegnere Lofty England e dai suoi collaboratori negli anni '50.

Come allora, anche oggi saranno due le versioni tra cui scegliere, la "Short Nose" nata nel 1955 e la "Long Nose", che ha visto la luce un anno dopo ed è caratterizzata da un cofano più lungo, pinna aerodinamica verticale dietro il pilota, testata del motore e freni specifici. Il primo prototipo di questa nuova tiratura, realizzato in versione “Long Nose”, è stato presentato in occasione del Salon Retromobile di Parigi 2018.