ITA ENG

La Jaguar XJ-SC di Lady D protagonista al London Classic Car Show 2018

Il cabriolet Jaguar XJ-SC realizzato su misura per la Principessa Diana, sarà presentato al prossimo London Classic Car Show ( 15-18 febbraio ), la più importante kermesse di mezzi storici della capitale britannica.

Foto

Siamo nel 1983 quando dalle catene di montaggio della Jaguar esce questo meraviglioso esemplare di XJ-SC in livrea British Racing Green , ( targato E763 KYX),   realizzato appositamente per soddisfare le esigenze della Principessa Diana, principalmente legate all'aggiunta di due sedili posteriori su misura per ospitare i figli, William e Harry e la guardia del corpo.

Le particolarità di questo esemplare  oltre ad essere 2+2 rispetto alla versione di serie nata due posti, sono i rivestimenti degli interni personalizzati in pelle e sedili rifiniti con inserti in Harris Tweed. Per quanto concerne l'estetica la vettura è fedele a quella di serie ad eccezione della fanaleria anteriore, tipica delle vetture di esportazione statunitensi.
Lady D utilizzò la vettura dal 1987 sino al 1991, ultimo anno che consentì, per ragioni di spazio,  di portare i figli , motivo per cui decise cederla,  in cambio di un contributo a una causa di beneficenza, alla fondazione Jaguar Heritage Trust.
L'anno seguente, Diana decise di acquistare  una vettura sempre sportiva ma con grande sorpresa made in Germany, una Mercedes 500 SL.

Foto

La protagonista di questo servizio tra pochi giorni potrete ammirarla al London Classic Car Show, dove saranno esposte  oltre 700 vetture classiche tra cui diverse monoposto da F1 utilizzate da Graham Hill e Michael Schumacher, ed una curiosa selezione di auto protagoniste di fughe criminali sul grande schermo, come la Mini Cooper S di Michael Caine utilizzata nel film  “The italian job” nel 1969.

Immagini