La storia della XJ220 inizia in sordina, con una fugace apparizione in veste di prototipo al Salone di Birmingham nel 1988. Dopo pochi anni la vettura è entrata in produzione, esattamente nel 1992 in un apposito stabilimento di Bloxham vicino a Banbury, e le prime vetture sono state consegnate a luglio. Tra i primi clienti Elton John e il sultano del Brunei.
Jaguar XJ220, l'auto stradale stradale più veloce al mondo
Tra i primi clienti Elton John e il sultano del Brunei.
La produzione, durata sino al 1994, è stata di soli 275 esemplari, a differenza dei circa 350 previsti inizialmente, anche se va segnalato che alcune fonti riportano una produzione totale di sole 281 vetture.
Ciò che rende unica questa vettura della casa automobilista inglese, sono le linee avvenieristiche e le prestazioni, 0-100 km/h in 3,75 secondi e una velocità massima superiore a 349 Km/h; queste prestazioni le hanno consentito il primato di auto stradale più veloce al mondo.
La XJ220 ha avuto anche un breve periodo agonistico; corse nella categoria GT della 24 Ore di Le Mans 1993. Alla sua guida si alternarono David Coulthard, David Brabham e John Nielsen, i quali riuscirono a conquistare la vittoria di categoria.
Considerata un'incona nel mondo delle auto sportive, la XJ220 è un'autentica supercar da collezione.
Il raro esemplare protagonista del servizio fotografico è in vendita presso la concessionaria olandese: The Houtkamp Collection
https://www.oldcar24.com/concessionaria/the-houtkamp-collection/7672