L’elegante esemplare di Porsche 911 SWB, in livrea blu presente in mostra, fa parte della prima serie di questo modello, denominata “passo corto” (SWB).
Il design si avvicina maggiormente a quello originale della “901”.
Nel 1963, il modello concettuale della 911 fu esposto al Salone dell’Auto di Francoforte con la sigla ”901” e nel 1964 ne fu avviata la produzione.
Per motivi di attrito con la concorrenza, la sigla fu modificata in “911”. Questa sportiva Gran Turismo è il prodotto di una lunga ricerca tecnologica e stilistica fin dal 1959.
Ferry Porsche si occupò del motore e affidò la progettazione del design al figlio Ferdinand Alexander, detto “Butzi”.
Tra le diverse versioni di 911, le prime serie con motore 2.000 cc e telaio a passo corto, sono tra le più apprezzate, in quanto capostipite di una vera e propria leggenda, che in queste prime serie sono caratterizzat da dettagli interessanti all’occhio dei collezionisti più esigenti.
Porsche 911 SWB in livrea blu, elegante e plurivittoriosa, sarà presentata nello stand OldCar24 alla Fiera Auto Moto d'Epoca Bologna 2024
La 911 SWB vanta una forma semplice, eppure così perfetta e senza tempo, rimasta immutata fin dalla sua nascita, siamo di fronte alla quintessenza della coupé sportiva.
LA NOSTRA PROTAGONISTA
Questo esemplare è del 1967, considerato fra i più rari delle prime 911 SWB, conservato con estrema cura; altamente competitivo e affidabile in qualsiasi modalità venga guidato.
Vanta un’ampia copertura mediatica su riviste specializzate e un Palmares brillante in competizioni importanti.
L’attuale proprietario ne sottolinea le prestazioni eccezionali in gare di regolarità, su percorsi complicati, disagevoli e impegnativi e sostiene quanto segue "Porsche è l’adrenalina e la bellezza estetica che puoi concederti tutti i giorni, acnhe nel fine settimana partecipando a gare sicure e divertenti"
L'esemplare ha vinto i campionati europei FIA 2014 e 2015, ottenendo molteplici premi e riconoscimenti.
Potrete ammirarla nello stand OldCar24 dal 24 al 27 ottobre 2024 al padiglione 26.