ITA ENG

Bugatti Type 59 Sports 1934 vince il "Best of Show" a Pebble Beach

Per la prima volta il Best Of Show del Concours d'Elegance di Pebble Beach incorona una vettura conservata.

Foto

Avere 90 anni e vincere il Concorso di Eleganza più prestigioso al mondo! No, non è una star del cinema dal glorioso passato e divenuta un’ icona malgrado gli anni e i segni dell’età.
Parliamo invece di una famosa automobile degli Anni Trenta, nobile perchè fu di proprietà di un re: Leopoldo III del Belgio, affascinante giovane interessato alle automobili sportive e pilota egli stesso.
Questa vettura - la Bugatti Type 59 Sports - fu realizzata nel 1934 per questo regnante, con i colori della livrea nero e giallo, quelli delle vetture da corsa del Belgio,e anche della bandiera nazionale.

Foto

Questa superba automobile ha vinto il primo premio nientemeno che a Pebble Beach 2024!  È stata presentata dal proprietario, il signor Fritz Burkard della Pearl Collection di Zugo (Svizzera), così com’è,quasi centenaria, con i danni che il tempo e il lungo vissuto hanno lasciato sulla sua carrozzeria, stinta e arrugginita.
Per la prima volta nella storia di questa famosa gara californiana, basata sull’estetica delle autovetture d’epoca, il premio “Best of Show” è stato conferito a un’auto NON RESTAURATA (conservata), dall’aspetto povero,ma dalla funzionalità perfetta.
Il suo valore di mercato supera i dieci milioni di euro.

Immagini