ITA ENG

AUTO E MOTO D'EPOCA SI TRASFERISCE A BOLOGNA E DUPLICA GLI SPAZI ESPOSITIVI

Auto e Moto d'Epoca nel 2023 cambia sede, celebra la sua 40a edizione e duplica gli spazi espositivi nella nuova casa di BolognaFiere.

Foto

“Pronti a realizzare il pieno potenziale del settore” - dice l'organizzatore Mario Carlo Baccaglini. “I veicolistoricisono un'eccellenza del made in Italy: un patrimonio italiano riconosciuto da milioni di appassionati in tutto il mondo che unisce design, passione, storia ed economia”. Due traguardi in uno per il salone italiano di auto e moto storiche: l'edizione 2023 di Auto e Moto d'Epoca sarà la 40a della manifestazione e la prima a tenersi nel quartiere fieristico di Bologna. Il 2023 segna, infatti, il trasferimento della manifestazione nella nuova sede. BolognaFiere metterà a disposizione del mondo Classic 235 mila metri quadrati di spazi espositivi divisi tra 12 padiglioni con 3 porte di accesso, ai quali si aggiungeranno oltre 14.500 posti auto coperti totali e ottimi collegamenti con il Nord Europa sia via treno che auto o aereo. Proprio all'Europa guarda il nuovo corso a BolognaFiere: le strutture e i collegamenti di cui gode il quartiere fieristico bolognese permetteranno di creare un canale privilegiato tra gli appassionati ed espositori europei ed il mercato italiano. Confermata la centralità di Auto e Moto d’Epoca come punto di incontro di dealer ed acquirenti europei con il mercato italiano e i suoi veicoli straordinariamente ben conservati. Dopo un’intensa campagna di promozione nelle principali fiere europee ad inizio 2023, le prenotazioni dal Vecchio Continente hanno permesso agli organizzatori di destinare al mercato e al mercato ricambio un intero padiglione in più rispetto a quelli originariamente previsti. Ancora maggiore rispetto agli anni passati la partecipazione di Club e Registri storici con i grandi spazi non coperti (ma sempre all’interno del quartiere fieristico) dedicati ai raduni degli appassionati. Grande visibilità anche per le moto d’epoca: un vero e proprio salone nel salone ospitato in 15mila metri quadrati di padiglioni. Una rinnovata attenzione al rapporto tra passato e presente anche nella partecipazione di molte Case automobilistiche che metteranno in mostra il passaggio di valori e filosofie innovative dai veicoli storici agli ultimi modelli in arrivo sul mercato. Assolutamente inedita, infine, la partecipazione di alcune tra le più grandi collezioni museali europee, a partire dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che festeggerà a Bologna i 90 anni della collezione. “Nei nuovi spazi – sintetizza l'organizzatore Mario Carlo Baccaglini – sarà possibile realizzare tutte le potenzialità dell'auto e delle moto storiche: un orizzonte che unisce milioni di appassionati in tutta Europa”. 

Foto

“Auto e Moto d'Epoca, in questi 40 anni è arrivata ad attirare visitatori da 46 Paesi del mondo – conferma Baccaglini - divenendo un appuntamento riconosciuto nel calendario internazionale e il più importate mercato di veicoli storici in Europa”. Le ‘storiche' sono, infatti, una delle indiscusse eccellenze del made in Italy e la nuova ‘casa' a BolognaFiere permetterà di sfruttare appieno il loro potenziale attirando visitatori, espositori ed acquirenti da tutto il globo in numeri che non era logisticamente possibile raggiungere prima. “La 40° edizione - conclude Baccaglini – non è solo un traguardo da celebrare quanto un emozionante nuovo inizio: un punto di svolta che permetterà al Classic italiano di realizzare il suo intero potenziale nella nuova cornice di BolognaFiere”