ITA ENG

Grande successo per la 16° edizione del Bergamo Historic Grand Prix

La 16° edizione del Bergamo Historic Gran Prix ha richiamato una folla entusiasta sugli spalti delle Mura bergamasche.

Bergamo, Capitale italiana della Cultura 2023 insieme a Brescia, rivive una serena primavera, ricca di eventi storici e culturali.
Bergamo Historic Gran Prix ideato e organizzato da Simone Tacconi, si conferma uno spettacolo sportivo che cresce sempre più nel tempo con moltissimi equipaggi stranieri; il passaggio di tante selezionate creazioni italiane ed estere, irripetibili per la meccanica, il design, lo stile, suscita emozione.
Un'attraente sorpresa è stata la partenza “stile Le Mans” sul Viale Colle Aperto.
Fra le 69 vetture partecipanti, 20 anteguerra - monoposto e 49 GTS, tra cui autentici “pezzi rari” e vetture con un prestigioso pedegree sportivo.
Per citarne alcune: tra le Anteguerra, Maserati 4CM-CL del 1939, Maserati 26 B del 1928, Fiat Coppa d’Oro del 1935, Amilcar del 1926, Riley del 1927, oltre a “pezzi” rarissimi come l’Alfa Romeo Ala Spessa del 1939 e monoposto più recenti come Tecno e F. Italia. 

Foto

Tra le curiosità, anche una delle 12 Formula Junior Patriarca ex Little Tony. Mentre tra le GTS erano rappresentati praticamente tutti i marchi e modelli, oltre alla folta schiera di Alfa Romeo (tra cui GT, GTAm, Zagato, Spider 2000 Touring) e Ferrari (250 GT, 308 GTB, 208 GTS), Mercedes 300 SL “Ali di gabbiano”, Fiat Abarth Zagato, Lancia Fulvia, Porsche 911 in varie versioni, così come Jaguar e MG, Shelby Cobra, Austin Healey.
Al volante di una Alfa Romeo GT Junior del 1969, l’ex campione di F.1 e pilota ufficiale della casa milanese Bruno Giacomelli.
Ancora una volta, le “ vecchie signore” dell’automobilismo storico hanno dominato la scena, divertito il pubblico e soddisfatto l’orgoglio dei loro equipaggi.