ITA ENG

Il Presidente Geronimo La Russa ha organizzato durante il passaggio della 1000 Miglia una grande festa per i 120 anni di ACI Milano

L’edizione 2023 della Mille Miglia è stata veramente speciale, per iniziative di grande interesse sportivo.

Foto

Con il passaggio a Milano della gara famosa in tutto il mondo, si sono celebrati i 120 anni dell’Automobile Club Milano (1923), una delle prime associazioni di automobilisti, dopo il Club Automobilisti d’Italia (ACI Nazionale) fondato a Torino nel 1898 da eminenti personalità dell’epoca, per favorire lo sviluppo dell’automobilismo nel nostro Paese.
ACI Milano è oggi uno dei maggiori organizzatori di eventi del settore, fra cui il Gran Premio d’Italia di Formula 1, all’Autodromo Nazionale di Monza(1922).
Ai festeggiamenti dell’Ente hanno partecipato il Presidente ACM Geronimo La Russa, il Presidente ACI Nazionale Angelo Sticchi Damiani, il vice-ministro delle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami, il Governatore della Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
In questa occasione è stata allestita l'esposizione “120 anni in Movimento” dove le fotografie storiche hanno testimoniato l’intensa attività, ormai secolare, di ACM, nei trasporti e nello sport.

Foto

La Carovana della Mille Miglia - che ha fatto tappa a Milano il 17 giugno - ha omaggiato questo anniversario sfilando trionfalmente davanti alla sede ACM in corso Venezia, creando un evento nell’evento, di grande suggestione anche per il pubblico comune.
Il Club milanese aveva, inoltre, radunato 120 vetture storiche di grande pregio, che hanno seguito la carovana 1000 Miglia fino a Monza. Qui, nel celebre Autodromo, hanno girato sulla pista e percorso anche la curva parabolica, notevolmente inclinata.
OldCar24 vi ha partecipato con vari equipaggi tra cui due antegruerra.
La 3° edizione di MIMO, festival motoristico “in movimento” sulle piste dell’Anellodi Alta Velocità dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha concluso gli eventi con un’ apertura luminosa al futuro dell’automobilismo,in tutte le sue declinazioni, antiche e avveniristiche.