Nella tradizionale ed esclusiva cornice lariana si celebrano le più belle automobili di tutti i tempi. Dal 26 al 28 maggio.
Per tre giorni l’anno a Cernobbio si vive una sorta d’incantesimo, durante il quale il tempo sembra fermarsi. In certi scorci di paesaggio che hanno il sapore del passato, la scena si popola di alcuni esemplari delle più belle e rare automobili e motociclette, realizzate dagli albori del motore a scoppio ai giorni nostri. Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este si tiene dal 1929 ed è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale, al quale partecipano collezionisti provenienti da tutto il mondo, e si svolge con il patrocinio e l’organizzazione di BMW Group.
Il tema che quest'anno gli organizzatori hanno assegnato alla mostra è sintetizzato nel motto: “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records”. Un escursione nel XIX secolo, prima che venisse inventata l’automobile, quando i primi avventurieri avevano già effettuato il giro del mondo a bordo di treni o di navi a vapore.
Uno dei motivi di grande interesse, che capita molto raramente di vedere dal vivo, è rappresentato dalla categoria in concorso dedicata alle Concept Car e ai Prototipi, esemplari unici creati da famosi designer, che testimoniano la visione del futuro nell’epoca in cui sono stati realizzati.
Per i visitatori vi sarà la possibilità di esprimere il loro gradimento sui modelli in esposizione del Concorso d’Eleganza Design, e i premi saranno assegnati in base anche al voto del pubblico.
Inoltre durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, ci sarà una vendita all’incanto di prestigiose auto e moto d’epoca curata dalla casa d’aste RM Sotheby’s.
Saranno ben 51 le automobili rare, provenienti da sedici paesi, che si sfidano nel concorso suddiviso in otto classi:
Classe A – “Demoni della velocità: pionieri dell’endurance nell’Età dell’Oro”;
Classe B – “Viaggiare con stile: il giro del mondo in 40 anni”;
Classe C – “Arrivederci jazz, benvenuta radio: a tutta velocità negli anni Trenta”;
Classe D – “Più veloci, silenziose, affusolate: eroine nell’era del jet”;
Classe E – “Il Grand Tour continua: i successivi 40 anni”;
Classe F - “Veloci e appariscenti: i giocattoli dei playboy”;
Classe G – “Supergioiello: i giocattolini dei big boy”;
Classe H – “All’insegna della velocità: sfrecciando attraverso i decenni”.
Le 40 motociclette selezionate sono suddivise invece in cinque classi:
Classe A - “Sogni e avventure – Motociclette degli anni Venti e Trenta per il Grande Viaggio”;
Classe B – “Le alternative – Gli scooter degli anni Cinquanta che non provengono dai leader di mercato”;
Classe C – “Le originali – La Street Scrambler anni Sessanta dal Giappone”;
Classe D – “Made in Europe – Le Four degli anni Settanta con un nuovo look”;
Classe E – “Il design della motocicletta – Nuove concept bike e prototipi”.
Il programma dal 26 al 28 maggio:
Da venerdì 26 maggio , e per tutta la durata delle giornate aperte al pubblico, i visitatori potranno ammirare a Villa Erba i veicoli che sabato sera verranno messi all’asta da RM Sotheby’s.
Sabato 27 maggio alle 14:00 avrà inizio la Street Run delle motociclette in gara, che va da Villa Erba a Villa d’Este. Il pomeriggio proseguirà con il premio del pubblico “Coppa d’Oro Villa d’Este”.
Domenica 28 maggio , le 51 automobili e le 40 motociclette in gara saranno presentate davanti alla grande tribuna, nel giardino di Villa Erba, dove saranno premiati i vincitori. Infine, durante la serata la giuria internazionale di esperti assegnerà l’ultimo e più prestigioso premio per le automobili: il titolo “Best of Show”, a Villa d’Este.