Il 22 aprile, per la prima volta il Villa d’Este Style accoglie gli appassionati di questo rarissimo modello, simbolo di puro sfarzo, costruito a cavallo del 1950.
Appena trentantasei, il numero degli esemplari prodotti della splendida Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este tra 1949 e il 1952 in collaborazione con la carrozzeria milanese Touring Superleggera.
L’auto venne disegnata da Carlo Felice Bianchi Anderloni per rendere omaggio al celebre concorso di eleganza per automobili che si svolge proprio a Villa d’Este (Cernobbio, Como), sin dal lontano 1929. Nel 1949 questa splendida Alfa - una delle ultime ad essere stata realizzata artigianalmente - si aggiudicò la “Coppa d’Oro Villa d’Este”: sotto al cofano c’è un 6 cilindri in linea da 110 CV di potenza abbinato a un cambio manuale 4 marce.
A celebrare nuovamente la magnificenza di questa coupé è la sesta edizione del Villa d’Este Style, quest’anno aperta al pubblico: trattasi di un evento che raduna i rari esemplari della 6C 2500 SS Villa d’Este ancora esistenti al mondo. L’appuntamento è in Piazza Risorgimento a Cernobbio, in riva al lago, dove gli appassionati potranno ammirare il parterre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 di sabato 22 aprile.
È il momento di condividere questo vero spettacolo su ruote con il pubblico, gli appassionati, i turisti e far conoscere una bellissima storia di innovazione, tecnica, design e motori, della quale siamo orgogliosi di far parte”, dice nella nota ufficiale Danilo Zucchetti - direttore generale di Villa d’Este Hotels.
All’evento parteciperà anche il reparto Heritage di FCA e il Museo Alfa Romeo, che esporranno due 6C 2500 e la monoposto Alfa Romeo G.P. Tipo 158, soprannominata “Alfetta” e vincitrice del primo Campionato Mondiale di Formula 1 del 1950.