ITA ENG

MUSEO STORICO ALFA ROMEO DI ARESE

Una visita "energizzante"

Foto

Una pensilina di un rosso brillante introduce al piacere di visitare un museo dedicato interamente all' automobile e aperto a tutti: pubblico comune, curiosi, appassionati di motori, esperti, studenti di tutte le età.
Ogni visitatore vi trova quello che cerca, approfondisce la storia dell'automobile, ICONA DELLA MODERNITÀ tecnologica.
Nel museo sono conservate nella sezione Timeline i modelli più significativi prodotti dall'Alfa Romeo, secondo la lunga evoluzione, coerente nella continuità stilistica e tecnica, di questo prestigioso marchio italiano che ha compiuto 111 anni. Le autovetture sono ferme, in vetrina, ma raccontano di imprese storiche da parte di leggendari piloti, che suscitano emozioni anche solo a immaginarle. I video, i sistemi interattivi, le bellissime fotografie, gli spazi immersivi con filmati a realtà virtuale, accompagnano il visitatore in una "full immersion" energizzante nel mondo dei motori. 

Foto

Per il visitatore specialista, lo stile e il design e la tecnologia più sofisticata sono descritti nelle rispettive aree museali . Vi sono rappresentati "I Maestri dello stile", gli straordinari carrozzieri italiani degli Anni '30 e '40, '50 e '60. Tra le bellissime vetture esposte notiamo la prima,del 1910, che inizia la leggenda Alfa Romeo; è la A.L.F.A. 24 HP, carrozzeria torpedo di Ercole Castagna.
La lunga tradizione sportiva inizia con un esemplare di A.L.F.A. 15 HP Corsa del 1911 e con una RL Super Sport 1925, si dice appartenuta a un maharaja indiano. L' Aerodinamica  ,1913, sembra concepita da Jules Verne. Degli Anni Trenta la 8C 2900 B Lungo, capolavoro della carrozzeria Touring e la Superleggera 6C 2300 B Mille Miglia. Seguono le automobili del dopoguerra, la celebre Giulietta, detta la "Fidanzata d'Italia", la Giulia, "Disegnata dal vento", l'Alfetta,la 1900 C 52 Disco Volante dalle forme aerodinamiche,la Carabo del 1968, disegnata dal grande Marcello Gandini, carrozziere Franco Scaglione, uno dei vertici del design. La concept Nuvola , la intramontabile 1600 Spider Duetto,1966........
Si ammirano moltissimi altri modelli più recenti, fino alle protagoniste della F1. Un percorso affascinante che attraversa un secolo!