ITA ENG

Mercedes Benz 300 SE Cabriolet, una delle più grandi automobili della storia Mercedes Benz, nobile, affidabile e confortevole

Lusso comfort e una linea nata dalla matita di Paul Bracq, divenuto oggi famoso pittore.

Foto

Mercedes Benz 300 SE Cabriolet, modello W112, presentato al Salone di Ginevra nel 1962. Automobile di gran lusso che ha rappresentato il meglio della casa tedesca di quel periodo.
Rilevanti personalità della politica e del cinema di quegli anni apprezzarono o acquistarono questa bellissima automobile. La sua linea e il suo fascino non hanno bisogno di commenti.. salendo a bordo gli interni in puro stile tedesco, con radica di noce, bachelite al volante e interno in pelle.
La 300 SE Convertibile è stata prodotta dal 1962 al 1967 in soli 708 esemplari. Un numero così esiguo, che oggi la rende ricercata, ed è testimonizanza di quanto all'epoca fosse per pochi; negli anni sessanta, una vettura con cilindrata così generosa, di un marchio blasonato come la Mercedes Benz, era simbolo del lusso unite alla raffinatezza e l'eleganza, grazie al design, merito di Paul Bracq, oggi divenuto famoso pittore. 
Quindi si può dire che tecnologia, affidabilità tedesca, lusso sfrenato ed estetica, nata dalla matita di un pittore, sono tutti elementi che oggi, dopo ben 57 anni dalla sua presentazione, la rendono preziosa, come un'opera d'arte importante.
La versione più lussuosa 300 SE naque 1962, come top gamma mercedes, sospensioni pneumatiche di serie, cambio automatico o manuale , autoradio becker, capote multistrato, servosterzo e lista infinita di optional, dall' aria condizionata a colori su campione.
A testimonianza della quelità costruttiva eccelsa della W 112 , è importante dire che la casa di Stoccarda adottò principi progettuali severi di sicurezza passiva: l'abitacolo formato da una gabbia solida rinforzata in tubi d 'acciaio, e la carrozzeria fu sottoposta a prove di resistenza spettacolari.
Infatti numerose versioni della 300 SE, anche in altre configurazioni, sono state impegnate in eventi istituzionali e anche in competizioni di rally negli Anni Sessanta.
Sicuramente la partecipazione in competizioni è stata favorita della notevole potenza del 300 SE, propulsore 6 cilindri monoalbero in testa, in grado di erogare 160 cv nella prima serie che consentiva di raggiungere una velocità massima di 190 km/h e successivamente, la seconda serie vide un'ulteriore aggiunta di 10 cv che ha consentito all'imponente mezzo di raggiungere la vetta dei 200 km/h, prestazioni di tutto rispetto considerando periodo e mole del veicolo .Le altre versioni furono prodotte in seguito, 250 SE, 280 SE , 280 SE 3.5. con motore 8 cilindri, 200 cv, velocità 210 km/h, calandra anteriore più bassa e larga, quasi tutti gli esemplari avevano 4 fari.
Dopo 1971 si dovranno aspettare 21 anni per ritrovare in listino una Mercedes Benz Cabriolet 4 posti, con la serie W124 degli anni '90 disegnata da Bruno Sacco.

Foto

LA NOSTRA PROTAGONISTA

Trattasi di una prima serie, venduta negli Stati Uniti nell'ottobre del 1962. Oggi in vendita presso la concessionaria G & T Auto Srl di Villorba - Treviso (TV) - email:  getauto@alice.it, telefono: +39 348 4442290
La particolarità di questo esemplare è la gamma cromatica personalizzata, una rara livrea grigio beige ( codice 716) com interni in pelle color crema ( codice 209), capote in tinta beige ( cod. 725) oltre la lunga serie di optional richiesti, noi aggiungamo, senza badare a spese; ne citiamo solo alcuni :
401 posti singoli - 452 tromba dicolore - 491 versione americana, - fendinebbia - Molle con maggiore capacità di assorbimento - Trattamento dei gas di scarico - Maggiorazione del sebatoio del carburante USA - Accensione a transistor - Segnalatore acustico USA - Luci targa - Luci posteriori combinate con vetro luci stop rosso - 519 Radio Becker Grand Prix USA - 531 antenna automatica - 540 tappezzeria/ imbottitura tra i sedili anteriori etc..
Questa nobile automobile tutta made in Germany è la prima stella presente in uno stand OldCar24; vi aspettiamo numerosi ad ammirarla alla Fiera Auto Moto d'Epoca di Padova, al padiglione 11 !