Autostrada Milano-Bologna, uscita Modena Nord direzione Maranello, lentamente ci stiamo avvicinando alla Fabbrica del Cavallino Rampante; l'emozione comincia a crescere, dallo specchietto retrovisore in lontananza si vede arrivare una Ferrari 458 Italia, nello stesso istante passa una Ferrari California e a seguire si sente il rombo di una Ferrari 360 Challenge stradale, siamo nella terra dove la leggenda ebbe inizio ! Destinazione raggiunta : Museo Ferrari !
In qualche istante siamo in un'altra era, avvolti da pezzi unici che hanno fatto la storia nel mondo della Formula 1 e dagli anni '50 hanno iniziato a far sognare intere generazioni.
Tutto questo è la testimonianza della casa automobilistica più famosa al mondo che continua gloriosamente a stupire gli appassionati e regalare emozioni uniche ai felici possessori. Ad accoglierci all'interno del museo come prima vettura il prototipo della Ferrari 365 Daytona (chassis 11001) lì da sola, protagonista di questa scena teatrale su fondo giallo raffigurante il cavallino rampante. Proseguendo la visita si entra in stretti corridoi, come se fossero una "breve suspense" poi all'improvviso si rimane abbagliati dai lotti di esemplari esposti, ognuno dei quali racchiude in sè il segno che ha lasciato nel mondo delle corse. Oltre alle vetture impiegate nelle gare vi sono anche esemplari stradali, come le Ferrari 250, 275, 330 nelle diverse serie, considerate dai collezionisti di tutto il mondo tra le auto più ambite e rare; il tutto accompagnato dai cuori pulsanti di questi bolidi, i propulsori, appoggiati nei vari angoli del museo, espressione di forza, dinamicità e perfezione che inducono il visitatore nell'immaginario dell'inebriante melodia che possono emettere per correre contro il tempo, un punto di arrivo da superare in ogni istante... la velocità.