ITA ENG

Duemila ruote : all'asta una collezione di auto d'epoca ? No, un museo

Foto

Il 25, 26 e 27 novembre collezionisti, appassionati e commercianti provenienti da tutta Europa e mezzo mondo saranno catalizzati a Milano, più precisamente alla fiera di Rho,  dove in concomitanza del Winter Milano Autoclassica nei padiglioni si terrà una delle più grandi aste di sempre con la Rm Sotheby's. 

Ad avere la maggioranza in termini di numero e cifre saranno le 430 automobili, a seguire 150 motociclette, 60 imbarcazioni anche da competizione , 140 biciclette ed un numero svariato di ricambi, slitte, insegne smaltate, ruote, motori, svariati altri componenti meccanici,  di arredamento ed i cuori pulsanti di alcuni mezzi, i propulsori.

Riguardo le automobili i lotti passano dalle ricercatissime vetture storiche italiane, e citiamo Alfa Romeo, 1900 SS Touring, le regali 6C 2500, alle irraggiungibili Ferrari, anche se dalle stime all'apparenza sembrerebbero "raggiungibili", solo un sogno potrebbe consentire di acquistarle per le fasce di prezzo attribuite a "grandi linee"; tra le vetture del cavallino rampante da sogno è doveroso citare la presenza di Ferrari 275 GTB/6C Alluminio (ne hanno fatte solo sette con carrozzeria di lega, sei carburatori e l'albero di trasmissione intubato), una 365 GTB/4 alias Daytona e una F40, invece in casa Maserati, piazza d’onore per la MC12 del 2005, una delle cinquanta stradali costruite, con appena 6.000 chilometri all'attivo.

Non mancheranno neppure le sportive inglesi, dalle più recenti Aston Martin Vanquish, DB7 GT prossime a diventare auto da collezione, alle più numerose Jaguar XK, E Type 3.8 spyder OTS prima serie.

Sarà un grande evento ed anche un termometro per misurare l'andamento del mercato automobilistico storico che negli ultimi anni ha fatto registrare un interesse crescente e soprattutto le quotazioni degli esemplari rari dal 2005 ad oggi sono lievitati del 500% secondo l’indice Top HAGI del Gruppo Storico Automobile.

La curiosità di questo incanto è che si tratta di un’asta fallimentare non ci sarà un prezzo base di partenza per ciascuna auto.  Insomma, con un po’ di mestiere e noi aggiungiamo fortuna, ma molta fortuna visto il crescente interesse per i veicoli storici  da parte dei paesi orientali come risulta da un'ultima analisi che ha seguito il portale OldCar24 ,  sarà un'occasione più unica che rara per portarsi a casa pezzi di gran valore.