Nella sala 8° dedicata al '400 veneto é collocato un pianoforte a coda per il concerto che si tiene il 3° giovedì del mese, fra i capolavori della pittura antica. L'accompagnamento silente é quello di tre angeli musicanti, bellissimi, seduti ai piedi del trono marmoreo su cui siede in maestà la Madonna della pala d'altare di Bartolomeo Montagna (1450-1523), bresciano ma di scuola veneta. La grande tela proviene dalla chiesa di S.Michele a Vicenza, in seguito alle spoliazioni napoleoniche dei luoghi di culto.
Di eguale interesse e pertinenza con il tema musicale ,ma collocato nella sala del Seicento, é il dipinto di Evaristo Baschenis (1617-1677),"Composizione di strumenti musicali".
L'artista bergamasco è l'autore di incantevoli nature morte, nelle quali sono accostati mandole,viole,liuti,flauti,spartiti musical dipinti con verismo illusionistico,ma temperato da un'alta ispirazione poetica.
Per chi volesse approfondire la conoscenza di questi rari oggetti, presso il Castello Sforzesco di Milano, il Museo degli Strumenti Musicali é uno dei più vasti d'Europa per numero di reperti antichi conservati.