ITA ENG

Flotta di vele d'epoca a Venezia per festeggiare i 30 anni dei Venturieri

All’Arsenale della Marina Militare di Venezia il 26 e 27 maggio si terrà un raduno aperto a tutte le imbarcazioni a vela d’epoca per il 30° anniversario dell’associazione

Foto
L'appuntamento è il 26 e 27 maggio, ma l'iniziativa prende il via già il giorno prima, venerdì 25 maggio, con una flotta di imbarcazioni a vela in navigazione da Chioggia e da altre località dell’Adriatico in direzione Venezia. La mattina dopo, sabato 26, è previsto l'ingresso nel bacino dell’Arsenale della Marina Militare. Qui, fino al giorno successivo, si terrà la XIV edizione del raduno. Presenti, come detto, anche le barche dell’associazione Vela al Terzo: sanpierote, mascarete, sandoli e topette, con le loro caratteristiche vele colorate.

Programma della due giorni
Il programma: sabato visita guidata al padiglione delle navi, un breve convegno in ricordo di Gian Marco Borea d’Olmo e poi la cena per armatori ed equipaggi. Domenica mattina proseguiranno le visite alle imbarcazioni all’ormeggio, seguite da un brunch di arrivederci per i partecipanti realizzato con le cambuse di bordo. Nel pomeriggio le barche ripartiranno verso le proprie destinazioni. "In 30 anni di storia - scrivono gli organizzatori - I Venturieri si sono fatti conoscere in tutto il mondo per le loro iniziative e lo spirito con il quale organizzano crociere scuola e promuovono la cultura delle imbarcazioni 'da viaggio', solide, robuste e adatte ad affrontare lunghe navigazioni in sicurezza".

Immagini