“Mago della radica” era chiamato Virginio Brambilla - il padre di Rossano - ebanista esperto e maestro del lusso; nel 1960 fonda l’azienda di Oggiono, specializzata nella lavorazione di questo prezioso materiale naturale, fra tradizione e innovazione.
Molto apprezzato dalle grandi case automobilistiche, Virginio Brambilla ha collaborato con i più prestigiosi marchi italiani ed esteri.
La vera radica deriva da essenze rare e pregiate, che presentano effetti decorativi di grande raffinatezza: radica di olmo, di noce, di madrone, di mogano, di ebano makassar, ecc.
Il suo trattamento non é solo un lavoro artigianale, ma una vera e propria forma di arte. La lavorazione a mano é il sistema migliore per ottenere risultati di alta qualità. Nel Laboratorio Brambilla i maestri ebanisti realizzano speciali allestimenti su misura e personalizzati, per mantenere standard qualitativi di alto livello. Soprattutto per il restauro di auto d’epoca, che richiede materiali pregiati e originali.
La “VIRGINIO BRAMBILLA RADICHE” di Rossano Brambilla. Il mago della radica
Oltre 60 anni di esperienza
La radica, materiale antico e nobile, che spesso proviene da alberi che hanno 80 o 100 anni, viene lavorata in fogli sottili adatti a rivestire i più disparati oggetti ,conferendo loro eleganza e fascino.
Accurati rivestimenti in vera radica rendono unico ogni elemento sia di automobili che di mezzi nautici-cruscotto, volante, pomelli, e altri arredi - rendendo il mezzo unico e inconfondibile.
Negli anni Novanta, Rossano Brambilla prende in mano l’attività paterna e la esporta oltre i confini nazionali, prima in Europa e poi in tutto il resto del mondo.
Oltre alla lavorazione a mano della radica naturale, il laboratorio artigianale “Virginio Brambilla” si dedica all’applicazione della vera fibra di carbonio, dalla grande resistenza meccanica, con la quale si possono rivestire interni di auto di lusso, elicotteri, aerei, barche e oggetti di design.
Anche la madreperla, sofisticata creazione della natura, è trattata da artigiani - artisti, per ogni necessità decorativa della clientela.
OldCar24 12 Aprile 2023
Techno Classica Essen 2023 - anteprima OldCar24