ITA ENG

TROFEO LUCA CIVIDINI: la passione per i motori e le corse

Il 9 ottobre una gara di kart nel nuovissimo Bergamo Kart Indoor a Osio Sopra

Foto

Luca Cividini aveva i motori nel sangue e nel cuore. Ha corso in motoregolarità, quando ancora non si chiamava ‘Enduro’, e ha partecipato a moltissimi rallies in tutto il nord Italia, prima che gli impegni di lavoro gli imponessero uno stop; ma è rimasto sempre pilota ‘inside’.
Aveva infatti quella sensibilità nella guida che solo chi ama le auto e ne conosce le caratteristiche intrinseche, può avere.

Abbiamo ricordi da brivido, quando si affrontavano la Serravalle o i tragitti delle valli bergamasche più impervi: la schiena si raddrizzava, la marcia scalava e la macchina rispondeva all’istante al piede deciso sull’acceleratore. E i passeggeri….malgrado qualche malessere, erano sereni perché sapevano che al volante c’era un professionista capace di controllare il veicolo e consapevole di quanto poteva dargli.
Questo amore per i motori si trasferiva anche nelle scelte delle vetture, sportive sì, ma mai vistose. Ha posseduto diverse Maserati, BMW M3, Golf GTI, un’unica Porsche….una delle sue Maserati storiche partecipa regolarmente ai raduni di auto d'epoca e il suo proprietario ne è molto orgoglioso: oggi come allora, è splendida e dà soddisfazione guidarla.

Foto

Dal ricordo di questo amore per i motori, è nata l’iniziativa del 9 ottobre. 
Una data non casuale perché sarà il terzo anniversario da quando è mancato a causa di un glioblastoma. A questa esperienza dolorosa, abbiamo voluto reagire unendoci ad altri per fondare l’Associazione Brainy (www.associazionebrainy.com), che si occupa di raccogliere fondi per finanziare borse di studio, IRCSS e laboratori di ricerca che si occupano specificatamente dei gliomi, cioè dei tumori cerebrali più aggressivi che, nella maggior parte dei casi, hanno un esito infausto per il paziente.
Per ricordare Luca e aiutare l’Associazione Brainy abbiamo organizzato il Trofeo Luca Cividini, una gara di kart nel nuovissimo Bergamo Kart Indoor a Osio Sopra, cui si accede comodamente dall’uscita di Dalmine dell’autostrada A4.
Il trofeo prevede tre categorie di partecipanti: uomini, donne e ragazzi sotto i 18 anni. Dopo i giri di prova, verranno registrati i tempi e verranno attribuiti i trofei ai migliori assoluti di queste tre categorie. Ma poiché lo spirito è certamente decoubertiniano, ci sarà una medaglia ricordo per ogni partecipante e delle attività a margine del torneo, specie per i bambini sotto il metro e quaranta, che non possono accedere ai kart; poi, alla fine, un buon piatto per salutarci in allegria.
E’ un evento organizzato pensando a quanto Luca si sarebbe divertito e, per un giorno, vorremmo vivere le sue emozioni alla guida. Imitarlo, sarà difficile.
Vi aspettiamo il 9 ottobre, dalle 15.30 presso Bergamo Kart Indoor in Via Vaccarezza 3 – Osio Sopra
Link per le iscrizioni: https://www.associazionebrainy.com/iniziative/trofeo-luca-cividini-2022/

Annamaria, Eva e Gianluca Cividini

Immagini