1934 - Franco Ragni fonda una ditta di fregi e marchi automobilistici, a Torino nel cuore di S.Salvario.
Sono lavorati con la perizia di un orafo, secondo una tradizione antica di coniatura nel metallo, interamente eseguita a mano e con attrezzature originali.
Il pezzo-logo, stemma distintivo o targhetta - dopo le rifiniture a mano, passa alla smaltatura levigata, delicatissima operazione, che riveste l'oggetto di sostanza vetrosa e lo rende colorato e traslucido.
Con questa tecnica, la Franco Ragni ha decorato le vetture delle più prestigiose case automobilistiche dagli anni Trenta a oggi: Ferrari, Lamborghini, Lancia, Alfa Romeo Pininfarina, Bertone, Michelotti, Vignale, Allemano, Ghia, Bizzarrini, Abarth & C. per i quali ha creato piccoli capolavori dal design esclusivo.
I "GIOIELLI" DELLA FRANCO RAGNI CON LA STESSA FAMIGLIA NELLA STESSA CITTÀ, DA 88 ANNI
L’arte di creare stemmi, fregi, scritte per le più importanti case automobilistiche e fuoriserie.
Celebri sono le "bandierine" ornamenti rigorosamente in smalto per auto. Nate quale decorazione personalizzata dei Carrozzieri Pininfarina e Vignale, le bandierine, utilizzando l'alfabeto nautico con i suoi colori brillanti, "incrociavano" il modello dell'auto con l'iniziale del loro nome, successivamente "allargate" con le bandiere nazionali e gli scacchi bianco e nero come accessorio per qualunque auto.
Il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino possiede una ricca collezione di fregi d'epoca della Franco Ragni, donati dal figlio Roberto dopo la scomparsa del fondatore.Gli incisori della ditta sono in grado di riprodurre con assoluta fedeltà e qualità i marchi originali perduti non più disponibili negli storici archivi aziendali.