ITA ENG

Fiera Auto e Moto d'Epoca Padova 2021, boom di visitatori

Grande successo per la manifestazione organizzata da Mario Baccaglini. Il presidente Zaia: “I collezionisti sono presidio di cultura”

Un grande entusiasmo generale ha suscitato la Fiera Auto e moto d'Epoca di Padova, 2021. Erano presenti all'inaugurazione il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e le massime autorità locali.
Non è stata soltanto la reazione alla lunga assenza di eventi importanti dovuta alla pandemia, ma la dimostrazione di un autentico interesse da parte del pubblico, e dei conoscitori, per i veicoli d'epoca. Il fascino delle autovetture storiche è indiscutibile: la classe, la bellezza formale, la tipicità che contrasta con la serialità industriale standardizzata, hanno richiamato un grande numero di visitatori ad ammirarne "lo splendore geometrico e meccanico", come scrisse Filippo Tommaso Marinetti, nei primi anni del Novecento futurista. A tutti gli effetti, le auto d'epoca firmate dai grandi carrozzieri e designers italiani, sono capolavori d'arte, testimonianza dell'ingegnodei progettisti e del saper fare di chi li ha realizzati materialmente. Alcune di queste automobili sono rare o rarissime e, come tali, raggiungono cifre altissime nelle quotazioni internazionali. Ogni "status" ha il suo "symbol" e oggi pare proprio che lo sia la vettura d'epoca, che concede un viaggio comodo in sicurezza, "visibilità" e distinzione, poichè è qualcosa di assolutamente unico.

Foto

OldCar24 ha presentato due auto del periodo della massima creatività nel settore motoristico: la BMW 1600 GT firmata Frua, il grande designer torinese, e la mitica PORSCHE 911 2.4 S, nella rara versione Targa del 1972, perfettamente restaurate. Il crescente numero di vendite indica che il mercato delle storiche è in piena crescita, tanto che oggi fondi di investimento e case d'asta si concentrano su questo mercato. È interessante notare come una parte degli acquisti siano orientati su modelli prodotti fra gli anni Ottanta/ Novanta. Ha avuto molto successo la Mercedes E 200 Cabrio ( serie w124), dello stilista italiano Bruno Sacco, il quale definì l'intera produzione automobilistica della Mercedes - Benz. Sono molto ricercate le piccole produzioni, cui appartiene l'esclusiva ALFA ROMEO RZ, autovettura di serie limitata (1992-93) disegnata da Zagato; rarità attestata da una targhetta con numerazione del veicolo. Il binomio Alfa-Zagato è sinonimo di alto livello tecnologico, affidabilità e raffinatezza.

Foto

  Francesco Maria Di Bitetto ( founder OldCar24) e Miki Biasion (Campione del mondo di rally)

Lo stand di OldCar24 ha avuto l'onore e il piacere della visita di un grande ex pilota di rally, MIKI BIASON, due volte campione del mondo, nel 1988 e nel 1989, a bordo della Lancia Delta Integrale.
Un grande sportivo che, in Fiera, ha esposto otto Lancia Delta, vetture del cui restauro e vendita si occupa personalmente. Un'ultima considerazione di non poco conto: la ricaduta positiva di questo Evento, così partecipato, sulle attività collaterali: alberghi, ristoranti, attività commerciali, che hanno registrato un record di presenzesuperiore al periodo pre-Covid.
Segno che oggi, alle soglie di rivoluzioni tecnologiche quasi disumanizzanti, le realizzazioni del passato appagano nel visitatore il senso estetico, il desiderio di sognare, anche senza possederle, le più belle automobili mai costruite al mondo.