ITA ENG

FIAT S76 RECORD: UN GIALLO?

"La Belva di Torino": il mistero del motore scomparso

Forse Sherlock Holmes potrebbe risolvere il caso della rarissima, anzi unica, auto storica italiana restaurata in Inghilterra.

La Fiat S76 R è un'autovettura costruita nel 1911 in due soli esemplari, di cui uno distrutto. Vinse il record di velocità terrestre nel 1911 e nel 1912. Fu battezzata "la Belva di Torino" per il suo aspetto massiccio, quasi di animale preistorico, e per l'aggressività del suo motore da 290 CV capace di raggiungere i 200 km/h.

Ripercorrendo la storia di questo modello, nato in un momento di grande 'competizione' tra i costruttori automobilistici, sappiamo che ha corso in varie gare  in tutto il mondo finendo in rottami nei primi Anni '20 mentre si svolgevano le prove di una sfida in Australia. Negli anni '80 un collezionista asustraliano decise di acquistare il telaio e dopo anni di tentativi per il restauro abbandonò il progetto.

Foto

Il nuovo proprietario inglese Duncan Pittaway, è riuscito a concludere il restauro del mezzo, che negli ultimi anni abbiamo visto correre nel celebre circuito di Goodwood.

Foto

L'unico esemplare esistente, reliquia dei prototipi di quell'epoca, faceva parte della collezione Capetti ed era conservato presso il Politecnico di Torino, dove dovrebbe trovarsi tuttora.

Immagini