Un’auto o una moto di interesse storico sono degli oggetti preziosi ?
Quanta passione, fatica, denaro, tempo, delusioni e felicità ci sono in un restauro?
Quante notti in bianco per un carburatore che non si registra?
Quante sofferenze per un motore da revisionare?
Per non parlare di quel fregio introvabile che renderebbe quasi perfetta la nostra beneamata.
Solo chi ha nelle vene gli ottani può capire queste parole… e forse questi sforzi non meritano di essere riconosciuti nella loro interezza?
Io direi di si! Purtroppo quanti, come me, si sono imbattuti in un risarcimento risibile per un danno alla propria vettura storica, converranno che il valore del lavoro impiegato in un veicolo, sia esso restaurato o mantenuto in ottimo stato non viene riconosciuto appieno. Il pregio di un veicolo storico può anche dipendere dal valore affettivo che permea quella moto o quella vettura che, magari di scarso valore commerciale, è appartenuta ad una persona cara. L’Alfa Romeo del nonno, la Buick dello zio, la Vespa di un fratello che non c’è più hanno un valore speciale; il profumo dell’infanzia, di una vacanza al mare coi parenti più cari, un’occasione speciale, una gita in collina, il profondo della nostalgia. D’altronde le case d’aste di oggetti preziosi, di arte, dipinti, gioielli, orologi, statue, stimano col tramite di professionisti qualificati e specializzati i beni che andranno in asta.
Auto e moto quasi sempre vengono lasciate in disparte rispetto al necessario apprezzamento che deve venire supportato in maniera congrua e professionale da chi abbia un’esperienza ampissima come un perito di auto e moto da collezione, di pregio, d’eccezione.
Pochissimi professionisti in Italia possono vantare un patrimonio di cultura motoristica tanto ampio da poter abbracciare la conoscenza, uno di questi è Luca Di Grazia, che dalla sua ha il fatto di essere lui stesso un collezionista di auto e di moto e pertanto conosce alla perfezione l’arte del restauro, i mercati esteri e quello italiano, le passioni, i pettegolezzi di questo mercato molto sensibile alle mode e all’economia..