ITA ENG

ALFA ROMEO GIULIA SPRINT GTA: UN CAPOLAVORO DI STILE E DI TECNICA

I nomi di donna, con cui sono battezzate molte automobili di alta gamma, evocano immagini di fascino; ma ad esse e' sottesa l'alta tecnologia che fa di queste autovetture capolavori di meccanica, per elevate prestazioni sportive.

Foto

L'Alfa Romeo Giulia Sprint GTA (Gran Turismo Alleggerita), come le consorelle della serie, nasce nel 1963, dalla Giulia GT e dal disegno di un giovanissimo Giorgetto Giugiaro, nella scuderia Bertoni. La necessità di alleggerire il peso del veicolo, per adeguarlo ai parametri di omologazione per i modelli da competizione, richiese l'intervento dell'ing. Carlo Chiti, già operativo alla Ferrari e allora direttore generale di Autodelta, reparto ricerca e prototipi. La trasformazione della Giulia GT nel modello GTA fu ottenuta con la realizzazione della carrozzeria in Peraluman 25, che ridusse di circa 200 kg. il peso della macchina. Questa lega di alluminio, di cui l'elemento principale è il magnesio, garantisce al materiale resistenza e anti corrosività. Inoltre ha caratteristiche di saldabiltà e duttilità. L'ing. Chiti modificò anche l'interno per adeguare la vettura ai requisiti del regolamento per le automobili da Turismo. La Giulia Sprint GTA, prodotta in soli 500 esemplari, venne presentata al Salone dell'Automobile di Amsterdam nel 1965. Partecipò subito alla gara di velocità in salita Trento/Bondone conquistando la vittoria di categoria; negli anni 1966, 1967 e 1968 ottenne il titolo europeo.

Foto

La GTA sbaragliò la concorrenza raccogliendo numerose vittorie in varie competizioni, che gli valse da parte degli avversari la definizione di “auto da battere”.
L’esemplare del nostro servizio è una GTA in configurazione corsa, è stata trasfromata negli anni ’90 da “Chiapparini” e successivamente dall’ Alfa Delta; ha preso parte a varie competizioni di auto storiche e a gare "dell’Alfa Revival Cup”, campionato dedicato esclusivamente alle Alfa Romeo storiche da corsa.
Il motore vanta una preparazione di altissimo livello, in grado di superare gli 8.000 giri e di sviluppare una potenza di circa 160 cv.
Le condizioni impeccabili della carrozzeria  testimoniano l'attenzione e la cura con cui è stata conservata. La vettura è munita di targa, libretto e passaporto tecnico-sportivo in corso di validità per l’iscrizione a gare di velocità. Infine è stata utilizzata pubblicata su varie riviste di settore; oggi è proposta sul mercato dalla concessionaria Ruote da Sogno

https://www.oldcar24.com/offers/15426/alfa-romeo-gta-1600-corsa