Inizialmente conosciuta come Tipo 117 e più tardi come Bora, il prototipo di questa vettura fu approntato per l'estate del 1969, ma presentato al Salone di Ginevra nel marzo del 1971.
Il suo motore é montato in posizione centrale, e leggermente migliorata la versione del V8 bialbero di 4,7 litri, per consentire un risparmio energetico. Furono presi in considerazione dai progettisti la riduzione del rumore e delle vibrazioni. Le sospensioni sono indipendenti su tutte le ruote. Capace di quasi 280 km/h, era la Maserati più veloce e una delle auto stradali più scattanti degli Anni Settanta.
La Bora fu prodotta dal 1971 al 1978, in numero limitato. La meccanica particolare e la posizione del motore, richiesero una carrozzeria adeguata. Affidato il compito alla Italdesign, Giorgetto Giugiaro realizzó uno dei suoi capolavori di linea e funzionalità: tetto in acciaio spazzolato inossidabile, nel nostro esemplare di un blu brillante, aria condizionata, vetri elettrici di serie, colonna dello sterzo orientabile e pedaliera regolabile. Rivestimento in pelle dell'abitacolo in fine pelle color ocra, bagagliaio ampio e di comoda fruibilità . La realizzazione della carrozzeria fu affidata alle Officine Padane di Modena.
MASERATI BORA COUPÉ, LA SUPERSPORTIVA DAL "CUORE" CENTRALE
Una delle auto più veloci degli Anni Settanta.
LA NOSTRA PROTAGONISTA, DAL PASSATO INTERNAZIONALE: telaio AM117/49*648*
Venduta nuova, il 29 novembre 1973, in Arizona dal distributore Maserati di Los Angeles, ha passato gran parte della sua vita in un clima asciutto. Nel 2012 è stata acquistata dal noto commerciante Gullwing di New York ed esportata in Canada. Qualche anno dopo è stata importata in Europa via Olanda e finalmente giunta in Italia a marzo del 2017, dove è stata esaminata con cura e riscontrata in eccellente stato di conservazione. Il proprietario ha deciso di procedere ad una riverniciatura completa in quanto gran parte della vernice era ancora originale di fabbrica e mostrava l'invecchiamento tipico dell'acrilico utilizzato all'epoca dalla casa. Il restauro è stato eseguito magistralmente dalla carrozzeria Roggia di Treviso. La scocca è stata portata completamente a lamiera per evitare possibili movimenti del fondo e riverniciata nel colore blu Ischia originale. Pensate che questo esemplare è uno dei pochi corredato di libretto uso e manutenzione originale e borsa attrezzi.
La potrete ammirare nel nostro stand a Verona Legend Cars, 11 e 12 maggio 2019 !
OldCar24 8 Maggio 2019
I "CENTOMITI" DI VERONA LEGEND CARS
OldCar24 8 Maggio 2019
MG P TYPE - ALTA EPOCA, CLASSE E STILE
OldTime24 6 Maggio 2019
IWC - SCHAFFHAUSEN