Fin dal XIX secolo, l'immensa rete ferroviaria che attraversa il territorio americano necessitava di calcolare il tempo di arrivi e partenze con grande precisione. Questo compito fu affidato alla Hamilton Watch Company che fornì dei suoi orologi le prime compagnie ferroviarie americane.
Questa azienda della Pennsylvania, nella prima guerra mondiale, divenne fornitore ufficiale dell'Esercito Americano e dell'aeronautica pionieristica e acrobatica, per il miglior orologio prodotto negli USA. Negli anni 1920-30 si dedicò all'estetica del prodotto ,creando orologi in stile Deco, come il modello Coronado, oggi da collezione ed estremamente raro. Il Ventura degli anni Cinquanta (1957) é stato il 1° orologio elettrico a batteria e a carica automatica del mondo, ancora oggi riprodotto. Fu indossato da Elvis Presley nel film "Bluee Hawaii", del 1961.
I vari modelli Hamilton devono anche il loro successo per essere stati indossati dai protagonisti di film famosi, quali Odissea 2001 di Kubrick, Vivi e lascia morire (Roger Moore), Indipendence Day, Superman, Interstellar e altri.