ITA ENG

Star e Motori : un colpo all'italiana

La Mini tanto piccola e famosa da apparire sul grande schermo per gli inseguimenti, quanto veloce per vincere persino i Rally di Montecarlo.

Foto

Sul finire degli anni Cinquanta, Fred Buscaglione, re dello swing all'italiana,con voce roca e sensuale,cantava "Eri piccola,piccola così ..."(1958) In Inghilterra si formava il gruppo dei Beatles. Gli stili del corpo (Twiggi) e la moda (la mini-gonna) erano i segni di una tendenza alla semplificazione, al ringiovanimento adolescenziale di molti aspetti della vita.

Nel 1959, ecco la MINI, microvettura a 4 posti,4 cilindri, per 4 persone, marchi AUSTIN e MORRIS. Nel 1964, la versione sportiva di John COOPER e il modello S resero la Mini competitiva con le automobili da corsa. Nel 1965, 1966, 1967 vinse il rally di Montecarlo. Per la velocità e la potenza, nel 1969 la Austin Mini Cooper S 1275 MkI fu scelta per il film "UN COLPO ALL'ITALIANA" (The Italian Job), per la regìa di Peter Collinson. Ambientato nella Torino di allora, che vantava edifici moderni nuovi di zecca, la pellicola riprende il lungo e rocambolesco inseguimento della polizia italiana di tre Mini e dei rapinatori, inglesi, che le guidano. Magnifica performance della "piccola". Gli attori? Del calibro del pluripremiato Michael Caine, dell'indimenticato Raf Vallone e di Rossano Brazzi, il "latin lover" di Hollywood negli Anni Cinquanta.